12/09/2016   Workshop

Workshop Office Design in collaborazione con IAAD Torino


Atrium
Mercoledì 21 Settembre 2016

Il workshop, promosso con Oikos Margaria e RBC in collaborazione con IAAD, approfondirà la progettazione degli uffici ponendo particolare attenzione ai continui cambiamenti del mondo del lavoro innescati dalle innovazioni tecnologiche. Dopo una prima introduzione teorica i partecipanti potranno dedicarsi a una prova pratica su un caso studio: divisi in gruppi di 3-4 persone, si eserciteranno nell'elaborazione di una proposta progettuale per gli spazi di una possibile nuova sede IAAD a Bologna.
Ai progettisti viene chiesto di disegnare spazi sempre più "su misura", in base alle esigenze specifiche delle singole aziende committenti; questi ambienti infatti costituiscono uno strumento strategico per la crescita dell'impresa e la loro progettazione deve pertanto favorire la produttività, soddisfare i bisogni aggregativi, ottimizzare gli spazi e garantire il benessere delle persone. Nel disegno degli uffici è inoltre necessario considerare lo smart working, una modalità di lavoro innovativa basata sulla flessibilità degli orarie delle sedi di attività.

Workshop "Office design" in collaborazione con IAAD Torino

I partecipanti elaboreranno una proposta progettuale per il caso studio della possibile nuova sede IAAD di Bologna avvalendosi dei prodotti e delle tecnologie presentate delle aziende partner, ciascuna per il proprio settore merceologico di riferimento:

  • Ioc Gruppo Lema
    arredi direzionali, sistemi operativi, scrivanie, contenitori e sistemi parete
  • Dauphin
    sedute ergonomiche e sale conferenze
  • Area pavimenti
    pavimenti sopraelevati
  • Sikkens
    colore
  • Slalom
    sistemi per la fono assorbenza degli ambienti
  • Silent Gliss
    tende tecniche
  • KD
    comunicazione visiva
  • Rexite
    complementi d'arredo
  • Light solution
    sistemi di illuminazione

Ogni gruppo illustrerà attraverso planimetrie, viste e simulazioni 3D la propria proposta progettuale, che sarà discussa con i partecipanti e con i tutor nella giornata finale. Al momento dell'iscrizione è possibile segnalare via email i nominativi dei colleghi con cui si desidera lavorare.

Il workshop prenderà il via il 21 settembre, ma chi desidera potrà partecipare al seminario e alla visita allo stabilimento Lema di Alzate Brianza e Giussano

Per iscriversi al workshop e per maggiori informazioni, visitare il sito dell'Ordine degli Architetti di Torino ›